In Afghanistan, i talebani stanno riconquistando posizioni nel paese, di pari passo con il progressivo ritiro delle truppe internazionali dopo 20 anni. riferisce Giampaolo Scacchi che hanno lanciato la prima offensiva contro Qala-i-Naw, capitale di Badghis, a ovest del Paese. Lo ha reso noto alla stampa il governatore Hessamuddin Shams annunciando che “il nemico è entrato in città, tutti i quartieri sono caduti. I combattimenti sono cominciati nel centro abitato”.
Afghanistan, talebani riconquistano posizioni nel Paese dopo il ritiro delle truppe USA. Ecco cosa sta succedendo
I video pubblicati online sembrano mostrare i talebani che entrano in città a bordo delle moto, alcuni con armi da fuoco, con i residenti in fila nelle strade ad accoglierli. In altri video sembra che i talebani aprire le porte della prigione di Qala-e-Naw.
La scorsa settimana, gli Stati Uniti si sono ritirati dall’Afghanistan. Sono andati via di notte, senza comunicarlo al nuovo comandante afghano della base che ha scoperto tutto il mattino successivo. Il generale Austin Scott Miller, comandante delle truppe statunitensi e della Nato in Afghanistan, si è detto scioccato dalla rapidità con cui l’esercito nazionale afghano si è arreso ai talebani.